Scelta del Contraente:
Procedura Aperta
Struttura Appaltante: Settore Affari Generali
Cig: B206233B93
Stato: In corso di valutazione
Oggetto: SERVIZIO DI BROKERAGGIO ASSICURATIVO IN FAVORE DELL’A.R.C.A. PUGLIA CENTRALE – PERIODO DAL 31/07/2024 AL 30/07/2029
Descrizione: PROCEDURA APERTA AI SENSI DEGLI ARTICOLI 1, 2, 3, 17, 71, 108 E 3, LETTERA F) DELL’ALLEGATO I.1 DEL D. LGS. 31 MARZO 2023, N. 36 E SUCCESSIVE MODIFICHE ED INTEGRAZIONI PER L'AFFIDAMENTO, SULLA BASE DEL CRITERIO DELL’OFFERTA ECONOMICAMENTE PIÙ VANTAGGIOSA, DEL SERVIZIO DI BROKERAGGIO ASSICURATIVO IN FAVORE DELL’A.R.C.A. PUGLIA CENTRALE - PROCEDURA “TRASPARE” – VALORE COMPLESSIVO DELL’APPALTO PARI AD € 142.000,00 (IVA 22% ESCLUSA) – PERIODO DAL 31/07/2024 AL 30/07/2029
Importo di gara: € 142.000,00
Scelta del Contraente: Procedura Aperta
Tipo di appalto: Servizi
Criterio di aggiudicazione: Offerta Economica Più Vantaggiosa
Modalità di partecipazione: Telematica
R.U.P.: Dott.ssa Anna Carmela Picoco
Data di pubblicazione: 05/07/2024
Data scadenza presentazione chiarimenti:
30/07/2024 23:59 - Europe/Rome
Data di scadenza bando:
05/08/2024 23:59 - Europe/Rome
Caricamento busta amministrativa e tecnica
-
Da:
dalla data di pubblicazione della gara
-
A:
05/08/2024 23:59 - Europe/Rome
Data prima seduta pubblica amministrativa
03/09/2024 10:30 - Europe/Rome
Caricamento documentazione integrativa
-
Da:
06/09/2024 13:00 - Europe/Rome
-
A:
11/09/2024 23:59 - Europe/Rome
PROCEDURA DI GARA SENZA OFFERTA ECONOMICA
Riepilogo documentazione
Determina a contrarre - DET_2373_INDIZIONE_GARA_BROKER_2024_2029.P7M
Bando di gara - BANDO_DI_GARA.PDF
DGUE - DGUE.PDF
modello domanda di ammissione - MODELLO_DOMANDA_DI_AMMISSIONE_ALLA_GARA.PDF
disciplinare di gara - DISCIPLINARE_GARA_BROKER_2024_2029.PDF
ulteriori dichiarazioni - ULTERIORI_DICHIARAZIONI_BROKER.PDF
modulo individuazione titolare effettivo - MODULO_INDIVIDUAZIONE_TITOLARE_EFFETTIVO.PDF
informativa privacy - INFORMATIVA_PRIVACY.PDF
STATISTICHE INFORTUNI - STATISTICHE_INFORTUNI.pdf
STATISTICHE INCENDI - STATISTICHE_INCENDI.pdf
STATISTICHE RCTO - STATISTICHE_RCTO..xlsx
STATISTICHE RC PATRIMONIALE - STATISTICHE_RC_PATRIMONIALE .pdf
DGUE.xml - DGUE_GARA_BROKERAGGIO.xml
CAPITOLATO SPECIALE DI APPALTO - CAPITOLATO_GARA_BROKER_2024_2029.PDF
Convocazione Prima Seduta di gara - AVVISO SUL SITO ISTITUZIONALE_I° Seduta.PDF
Comunicazione ammessi ed esclusi - Determinazione Dirigenziale n. 3651 del 13-09-2024 (2).p7m
Verbali di Gara
Verbale di soccorso istruttorio - VERBALE NN. 1 e 2 BROKER.pdf
Verbale verifica documentazione amministrativa - VERBALE N.3 BROKER.pdf
Chiarimenti
Buongiorno. In riscontro al quesito si comunica quanto segue:
1. il numero di pagine totale ammesso per la relazione non dev'essere superiore a n. 20 pagine fronte/retro per un totale complessivo di n. 40 facciate;
2. i curricula delle risorse dedicate possono essere caricati con file separato, da allegare nell'unico slot di caricamento (con cartella zippata) o nella documentazione amministrativa o nella documentazione tecnica, precisando che non si tratta di documentazione richiesta dagli atti di gara;
3. l’imposta di bollo si applica alla domanda di partecipazione e alle dichiarazioni integrative (Rif. Agenzia delle Entrate, circolare n. 22/E del 28/07/2023) con allegazione della documentazione attestante il pagamento degli importi dovuti per legge. Si chiarisce che non è ammesso il versamento dell’imposta di bollo con modalità virtuale.
Distinti saluti
Buongiorno. In riscontro al quesito si comunica quanto segue:
1. il numero di pagine totale ammesso per la relazione non dev'essere superiore a n. 20 pagine fronte/retro per un totale complessivo di n. 40 facciate;
2. i curricula delle risorse dedicate possono essere caricati con file separato, da allegare nell'unico slot di caricamento (con cartella zippata) o nella documentazione amministrativa o nella documentazione tecnica, ricordando che non si tratta di documentazione richiesta dagli atti di gara;
3. l’imposta di bollo si applica alla domanda di partecipazione e alle dichiarazioni integrative (Rif. Agenzia delle Entrate, circolare n. 22/E del 28/07/2023) con allegazione della documentazione attestante il pagamento degli importi dovuti per legge. Si chiarisce che non è ammesso il versamento dell’imposta di bollo con modalità virtuale.
4. la statistica sinistri richiesta sarà trasmessa non appena perverrà dal broker attualmente incaricato.
Distinti saluti
Nella sezione "Documenti di gara" sono state pubblicate a fini esclusivamente conoscitivi le statistiche sinistri relative alle polizze attualmente in essere, così come trasmesse dall'attuale Broker e precisando che le statistiche relative alla polizza KASKO saranno pubblicate nella stessa sezione non appena disponibili.
Come comunicato dal Broker in data 19/07/2024, la Polizza KASKO dal 30/06/2017 ad oggi è indenne da sinistri.
Buongiorno,
il file DGUE in formato .xml è stato pubblicato in data odierna e figura tra la documentazione di gara.
Buongiorno,
si conferma che quanto indicato al punto 7.2 del disciplinare "REQUISITI DI CAPACITA' ECONOMICA E FINANZARIA", con riferimento alla frase "fatturato globale non superiore al doppio del valore stimato dell'appalto, maturato nel triennio precedente a quello di indizione della procedura" , si tratta di un refuso e che si intende invece "fatturato globale NON INFERIORE oppure SUPERIORE al doppio ecc..".
Per quanto richiesto in ordine alla possibilità di ricevere copia delle polizze assicurative in essere, si rappresenta che tutto quanto oggetto di specifico obbligo in applicazione di disposizioni inderogabili di legge è stato pubblicato sul Sito istituzionale dell'Agenzia, nella sezione "AMMINISTRAZIONE TRASPARENTE", alla quale si rimanda.
Per quanto attiene specificatamente alle condizioni generali di polizza, si rimanda al seguente link della gara espletata sulla piattaforma EmPULIA:
http://www.empulia.it/tno-a/empulia/Empulia/SitePages/Dettaglio%20Bando%20di%20Gara.aspx?getdettaglio=yes&bando=6826776&tipobando=Bando&RicQ=NO&VisQ=SI&tipoDoc=BANDO_GARA_PORTALE&xslt=XSLT_BANDO_GARA_PORTALE&scadenzaBando=2021-04-20T12:00:00
Buongiorno,
si comunica che in data odierna è stato pubblicato il Capitolato speciale d'appalto tra i documenti di gara.
Buongiorno,
con l'indicazione "possibilità di personalizzazioni di servizi "online" rivolti all'utenza". si intende lasciare all'operatore economico la possibilità di offrire servizi innovativi da impiegare nel corso dell'esecuzione contrattuale, rivolti ad una più efficiente ed efficace gestione esecutiva del rapporto contrattuale oggetto della gara.
Buongiorno,
con riferimento al chiarimento richiesto, si precisa che l'ALLEGATO
“ULTERIORI DICHIARAZIONI DI IMPEGNO” va sottoscritto nella sua interezza mentre le dichiarazioni richieste al n. 4 del punto 16.2 "DOCUMENTAZIONE A CORREDO" del Disciplinare vanno rese con riferimento a quanto richiesto, ossia "almeno n. 5 servizi di brokeraggio/intermediazione/consulenza assicurativa a favore di Enti pubblici, con l'indicazione degli importi, al netto dell’IVA, delle date e dei destinatari (pubblici)".
Quanto indicato al n.5 del punto 16.2 "DOCUMENTAZIONE A CORREDO" del Disciplinare, è da intendere quale ripetizione ed è, pertanto, sufficiente rendere la relativa dichiarazione una volta sola.
Buongiorno,
l’imposta di bollo si applica alla domanda di partecipazione e alle dichiarazioni integrative della stessa, secondo le modalità indicate dall'Agenzia delle Entrate (circolare n. 22/E del 28/07/2023), non già alle "ULTERIORI DICHIARAZIONI BROKER" con allegazione, per quanto di interesse dell'A.R.C.A. Puglia Centrale, della documentazione attestante il pagamento degli importi dovuti per legge. Si chiarisce che non è ammesso il versamento dell’imposta di bollo con modalità virtuale.
Con riferimento all'eventuale dichiarazione di secretazione, si conferma che dev'essere inserita nella busta tecnica con file separato, da allegare nell'unico slot di caricamento con cartella zippata.
Spett.le Operatore Economico
- tutti i soggetti interessati a partecipare alla procedura devono registrarsi al sistema FVOE e sono tenuti ad inserire nel FVOE i documenti, i dati e le informazioni richiesti per la comprova dei requisiti, qualora questi non siano già presenti nel FVOE o non siano già in possesso della Stazione Appaltante e non possano essere acquisiti d’ufficio da quest’ultima.
- il modulo individuazione titolare effettivo va obbligatoriamente compilato e sottoscritto;
- con riferimento alla polizza di copertura assicurativa di cui all'art. 24.2 del Disciplinare, si conferma che la stessa, o altra equivalente, dovrà avere efficacia per tutto il periodo di validità contrattuale;
- con riferimento al quesito inerente all'imposta di bollo, si rimanda ad apposito chiarimento esplicativo da pubblicare in mattinata su questa piattaforma.
Cordiali saluti
Spett.li Operatori Economici,
a chiarimento dei quesiti pervenuti in materia di assolvimento dell'imposta di bollo e documentazione di riferimento, si precisa quanto segue.
- Il disciplinare, al punto 15.1.2. CONTENUTO DELLA “BUSTA DOCUMENTAZIONE AMMINISTRATIVA” prevede, tra l'altro, che: "Alla domanda di partecipazione e alle dichiarazioni integrative, con le quali i concorrenti rendono le dichiarazioni di competenza, si applica l’imposta di bollo (Rif. Agenzia delle Entrate, circolare n. 22/E del 28/07/2023).".
Al punto 16.2. DOCUMENTAZIONE A CORREDO si prevede, tra l'altro, che "Il concorrente allega:...omissis...3. documentazione attestante il pagamento dell’imposta di bollo per la domanda. I concorrenti devono produrre idoneo documento di attestazione dell’assolvimento imposta di bollo. Non è ammesso il versamento dell’imposta di bollo con modalità virtuale. La dimostrazione dell’avvenuto pagamento dell’imposta di bollo potrà essere fornita allegando la copia della ricevuta di versamento. In caso di R.T.I., l’imposta di bollo da pagare è unica per l’intero R.T.I. Le offerte non in regola con il bollo saranno oggetto di richiesta di integrazione tramite soccorso istruttorio, ai sensi dell’art. 101, comma 1, lett. a) del Codice.".
Alla luce di quanto richiamato, si precisa che:
- Le dichiarazioni integrative sono dichiarazioni solo eventuali, da rendere da parte dell'operatore economico interessato in aggiunta alla domanda di partecipazione;
- L' imposta di bollo si applica alla domanda di partecipazione alla procedura e alle eventuali dichiarazioni integrative della domanda di partecipazione;
- L' imposta di bollo non si applica al modulo “ULTERIORI DICHIARAZIONI DI IMPEGNO”.